Calamita Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia
  ·  home page     ·  contattaci  
Premio Daolio
Cos'è il Premio Daolio »
Calendario eliminatorie »
Il bando del premio »
Albo d'oro »
Edizione 2015
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
I premi »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »



Il bando del premio
BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO

Comune di Cavriago, Assessorato ai Giovani, Sport e Tempo Libero, Arci Reggio Emilia e Circolo Arci Calamita indicono il concorso NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO, rivolto a solisti e a gruppi musicali emergenti.
Il concorso intende stimolare e promuovere l’attività di giovani musicisti che si dedicano alla composizione e all’interpretazione di canzoni proprie, originali e inedite con testi in qualsiasi lingua.
Vincitore del concorso risulterà quel solista o quel gruppo concorrente che avrà proposto la migliore canzone originale e inedita.
La partecipazione al NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO è riservata a solisti o gruppi musicali residenti in Emilia-Romagna (almeno un componente deve risultare residente in Emilia-Romagna), liberi da contratto discografico o editoriale in corso.
Anche nell'edizione 2015 è confermato il Premio Speciale Giorgio Rizzo che verrà assegnato a quel gruppo/solista che avrà espresso il miglior live set nel corso della finale.
Parallelamente al concorso principale, sarà indetto il NOT YET CONTEST riservato ai Dj o a gruppi di Dj.

NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO

1. ISCRIZIONE
Gli aspiranti concorrenti avranno 2 modalità d’iscrizione:
A. ISCRIZIONE ONLINE: seguire la procedura guidata sul sito www.premiodaolio.it. Le iscrizioni saranno valide sino a lunedì 16 marzo 2015 entro e non oltre le ore 12:00.
B. ISCRIZIONE CARTACEA: solamente brevi manu (consegnata direttamente a mano) entro e non oltre le ore 17:00 di lunedì 16 marzo 2015, presso ASSOCIAZIONE ARCI COMITATO TERRITORIALE DI REGGIO EMILIA, Viale Ramazzini, 72 - 42124 Reggio Emilia. I moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.premiodaolio.it o reperibili presso la sede di Arci Reggio Emilia. Obbligatorio inoltre allegare: un CD contenente 2 brani originali, composti e interpretati dal solista o dal gruppo, le lyrics, una fotografia, una breve biografia e uno stage plan.

2. SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il Nuovo Premio Centro Giovani Augusto Daolio si articola in 3 fasi:

A. Preselezione e serate eliminatorie
i. Le selezioni dei materiali pervenuti avverranno immediatamente dopo la chiusura del bando. I nomi dei 15 concorrenti selezionati saranno resi pubblici venerdì 20 marzo sul sito www.premiodaolio.it.
ii. Mercoledì 25 marzo, presso il Circolo Arci Calamita (Via Guardanavona, 11  - Cavriago - RE) sarà indetta una riunione plenaria alla quale dovranno obbligatoriamente partecipare tutti i concorrenti selezionati (per i gruppi è sufficiente un rappresentante). In questa sede saranno comunicati ulteriori dettagli sullo svolgimento del concorso e sarà richiesto ai concorrenti di versare, a titolo di definitiva iscrizione, un contributo di 30 euro in contanti.
iii. Il concorso si articolerà in 5 serate eliminatorie presso il Circolo Arci Calamita: sabato 4 aprile, venerdì 10 aprile, venerdì 17 aprile, venerdì 24 aprile, giovedì 30 aprile. Ogni serata eliminatoria prevede l'esibizione di tre concorrenti al termine della quale la giuria decreterà un vincitore che andrà direttamente alla seconda fase. Il miglior secondo classificato tra tutte le serate eliminatorie sarà ripescato come sesto semifinalista e verrà reso noto alla fine dell'ultima serata eliminatoria.
iv. Nelle serate eliminatorie e nella semifinale il concorrente dovrà portare 2 brani in concorso.
v. Seconda fase. I 5 concorrenti vincitori della prima fase più il miglior secondo si sfideranno nel corso di due semifinali seguendo il seguente schema:
venerdì 15 maggio si esibiranno i 3 gruppi/solisti qualificati nella prima, seconda e terza serata eliminatoria;
sabato 16 maggio si esibiranno i 3 gruppi/solisti qualificati nella quarta, quinta serata eliminatoria più il miglior secondo ripescato. 
vi. I concorrenti vincitori delle serate semifinali più il miglior secondo qualificato delle due semifinali potranno accedere alle attività di laboratorio con i tutor (vedi fase 2) e alla finale 

La giuria valuterà i concorrenti prendendo prioritariamente le 2 canzoni in concorso scelte preventivamente dal gruppo/solista. Prima dell'esibizione ogni gruppo dovrà consegnare alla giuria i testi dattiloscritti delle canzoni in concorso. Nel caso in cui la/le canzone/i fossero in lingua straniera il concorrente deve fornire anche la traduzione scritta del testo. Ogni concorrente potrà proporre (sia nella prima che nella seconda fase) un live set della durata massima di 30’.
N.B. Le parti cantate dovranno sempre ed in ogni caso essere eseguite dal vivo, mentre per l'eventuale accompagnamento musicale sarà consentito l’uso di basi registrate.

B.  Laboratori con i tutor
Questa fase prevede un’attività di laboratorio con il coinvolgimento di 3 tutor: Arcangelo Kaba Cavazzuti, Jukka Reverberi e Fabrizio Tavernelli. Ogni tutor lavorerà con un gruppo/solista al fine di predisporre e ottimizzare il miglior live set per la finale occupandosi inoltre della reinterpretazione di una cover assegnata dall'organizzazione.
i. Sabato 16 maggio, al termine della seconda semifinale, al Circolo Arci Calamita verranno decretati gli abbinamenti (tramite sorteggio) tra i 3 gruppi/solisti vincitori delle semifinali, i 3 tutor, il calendario dei laboratori e l’assegnazione delle cover.
ii. Tutor e gruppo/solista dovranno concordare quale dei 2 brani presentati nelle fasi eliminatorie e in semifinale scegliere per partecipare alla gara finale.
iii. Il gruppo/solista avrà a disposizione indicativamente 10 ore per lavorare col proprio tutor.
iv. I finalisti dovranno concordare con il proprio tutor i tempi le modalità di lavoro. Nel caso in cui il concorrente fosse inadempiente il tutor lo farà presente al Presidente di giuria prima della finale che applicherà una penalizzazione.

C. Finale
i. Nel corso della finale ogni gruppo/solista avrà al massimo 30 minuti per la propria esibizione. Due brani saranno obbligatori (brano in concorso e cover assegnata dalla giuria); il resto della scaletta sarà liberamente scelta dal concorrente. La finale si svolgerà sabato 27 giugno 2015 a Cavriago, in Piazza Zanti a partire dalle ore 21:00.
ii. Nella finale verranno decretati ufficialmente:
- il vincitore del Premio Daolio (primo premio) vale a dire la miglior canzone in concorso;
- il vincitore del Premio Speciale Giorgio Rizzo (secondo premio) vale a dire quel gruppo che avrà eseguito il miglior live set nel corso della finale. N.B. il premio verrà assegnato a uno dei due finalisti non vincitori del primo premio;
- il terzo classificato.

3. PREMI
Al vincitore del Premio Daolio (primo premio) andranno 700 euro, al vincitore del Premio Speciale Giorgio Rizzo (secondo premio) andranno 400 euro, al terzo classificato andranno 200 euro.
Tutti i premi sono da considerarsi buoni acquisto del valore corrispondente, da spendersi entro e non oltre il 31 ottobre 2015 in un negozio di strumenti musicali (o inerente alla musica) liberamente scelto dal vincitore.
Menzione Enrico Fontanelli: andrà a quel gruppo/solista che durante le fasi eliminatorie del concorso avrà espresso, attraverso la propria esibizione, il miglior potenziale in termini di innovazione e sperimentazione. Il concorrente vincitore verrà reso noto nel corso della finale in Piazza Zanti.


NOT YET CONTEST

Il Not Yet Contest è la sezione del Premio Daolio riservata ai Dj o a gruppi di Dj.
Questo progetto nasce dall'idea di dare spazio a un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani che decidono di approcciarsi al mondo della musica.
Il concorso intende stimolare e promuovere l’attività di giovani Dj che si dedicano all'elaborazione di tracce in missaggio.
Vincitore del concorso risulterà quel Dj o quel gruppo di Dj concorrente che avrà proposto la migliore esibizione di missaggio in sede di concorso.
La partecipazione al Not Yet Contest è riservata a Dj o gruppi di Dj residenti in Emilia-Romagna (almeno un componente deve risultare residente in Emilia-Romagna), liberi da contratto discografico o editoriale in corso.

1. ISCRIZIONE
Per iscriversi gli aspiranti concorrenti dovranno:
A. andare sul sito www.premiodaolio.it e cliccare nell’apposita sezione “Not Yet Contest” in home page.
B. Scaricare e compilare il modulo di iscrizione.
C. Inviare a notyetcontest@gmail.com: il modulo compilato in digitale e firmato più un file contenente la traccia audio utile alla selezione al contest.
D. Il candidato riceverà una risposta di avvenuta ricezione dell’iscrizione.
N.B.  Le iscrizioni saranno valide sino a lunedì 16 marzo 2015 entro e non oltre le ore 12:00

2. SVOLGIMENTO DEL CONTEST
A. Preselezione e esibizioni live
i. Le selezioni dei materiali pervenuti avverranno immediatamente dopo la chiusura del bando. I nomi dei 5 concorrenti selezionati saranno resi pubblici venerdì 20 marzo sul sito www.premiodaolio.it. Al concorrente verrà direttamente comunicato il giorno della propria esibizione.
ii. Il concorso si articolerà in 5 serate live presso il Circolo Arci Calamita: sabato 4 aprile / venerdì 10 aprile / venerdì 17 aprile / venerdì 24 aprile / giovedì 30 aprile. L'esibizione dei Dj è prevista al termine delle esibizioni live dei concorrenti in gara per il Premio Daolio 2015.
iii. Ogni serata prevede l'esibizione di un Dj al termine della quale la giuria decreterà un coefficiente di punteggio.
iv. Al termine delle cinque serate eliminatorie, il Dj che alla fine delle 5 serate avrà riscosso il più alto coefficiente dalla giuria sarà direttamente nominato vincitore.
v. L'esibizione prevede un set di minimo 1h30 min.

B. Caratteristiche tecniche
Sono ammessi al concorso tutti i Dj in possesso di questi requisiti:
i. produzione di musica attraverso impianto consolle (con o senza ausilio di pc)
ii. produzione di musica attraverso cd, chiavetta usb, disco vinile

C. Backline
Ai partecipanti sarà messa a disposizione una backline essenziale per la propria esibizione, costituita da:
i. consolle Cdj con lettore Cd e entrate USB
ii. mixer 4 canali
N.B. Qualora la backline messa a disposizione risultasse insufficiente per le necessità del concorrente, sarà egli stesso a dotarsi dei pezzi mancanti per sopperire a questa esigenza.
Eventuali costi di noleggio sono a carico del concorrente.

3. PREMI
Al vincitore spetterà un buono spesa pari a 200 euro in materiale musicale. Inoltre sarà invitato ad esibirsi sabato 27 giugno dopo la gara finale dei gruppi/solisti del Premio Daolio.

REGOLAMENTO GENERALE

Iscrivendosi al concorso i concorrenti accettano in toto le norme del presente regolamento.
Qualora un concorrente non si presenti nelle serate eliminatorie per cui è stato selezionato o alla semifinale e alla finale, verrà automaticamente escluso dal concorso.
Il verdetto dei giurati e le decisioni dell’organizzazione saranno sempre e comunque insindacabili.
Nessun compenso sarà dovuto ai concorrenti, che non potranno inoltre avanzare alcuna pretesa per eventuali riprese visive e sonore, oppure per l’eventuale pubblicazione dei testi delle canzoni da loro presentate in concorso da parte degli organizzatori.
La giuria del concorso sarà composta in prevalenza da esperti musicali ed operatori del settore.
Gli organizzatori del Nuovo Premio Centro Giovani Augusto Daolio si riservano il diritto di modificare senza preavviso il presente bando e il regolamento, qualora ciò si renda necessario per motivi organizzativi.





Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2019 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy