Il ritrovo è avvenuto giovedì 22/05, ore 18 presso la nostra saletta (una vecchia stalla a casa dei genitori di Alberto ed Enrico che abbiamo allestito già da tempo come sala prove).
Per Jukka è stata un'avventura nelle colline modenesi, dato che la sala si trova a Riccò di Serramazzoni, sulla nuova Estense direzione Pavullo.
Precedentemente ci eravamo sentiti con un po' di mail e Jukka da subito si è dimostrato disponibile al confronto, lasciandoci comunque piena libertà sulla scelta. Tra le canzoni di Mina abbiamo scelto "Amor mio" perché tra le due, a nostro parere, ci avrebbe lasciato più libertà di agire.
Ma torniamo all'incontro vero e proprio. Dopo i primi convenevoli e chiacchiere da bar su musica e affini, per conoscerci e trovare ascolti in comune iniziamo a lavorare sul pezzo. Noi esponiamo la nostra prima bozza che già aveva sentito, poi Jukka ci dà una direzione ed inizia il brainstorm vero e proprio. Dopo un'ora di lavoro arriva finalmente l'idea da un riff di chitarra un po' diverso dal solito. Trovata l'idea il resto viene da sè e dopo due ore di lavoro possiamo essere soddisfatti dell'operato.
Ora non resta che chiuderci in sala prove ad affinare le idee.
Dal nostro punto di vista non possiamo fare altro che essere più che soddisfatti del confronto e dei nuovi spunti che abbiamo avuto da Jukka, che ha uno stile, un modo di suonare e affrontare la musica comunque diverso dal nostro. Una diversità che non può fare altro che arricchirci.
Ci rivedremo la settimana del Daolio per le ultime sfumature.
Enrico Busi